Jim Carrey M A N I A; {the only one}

Number 23, Number 23

« Older   Newer »
  Share  
LaDonnaDelCavo
view post Posted on 20/6/2008, 14:03




Number 23 è un thriller psicologico del 2007 diretto da Joel Schumacher distribuito da New Line Cinema. Un viaggio nella psiche umana in bilico tra paranoia ed oscure coincidenze legate al numero 23.

Uscito nelle sale cinematografiche statunitensi e britanniche il 23 febbraio 2007, mentre in Italia è stato distribuito il 23 aprile 2007.

Trama:

Walter Sparrow è un accalappiacani, sposato con Agatha e con un figlio adolescente, Robin. Un giorno a causa di un morso di un cane, arriva in ritardo ad un appuntamento con la moglie, che nell'attesa trova in una libreria un libro intitolato The Number 23 scritto da un certo Topsy Kretts, e lo regala al marito in occasione del suo compleanno.

Walter inizia a leggere il libro, che descrive un inquietante caso di omicidio e narra le vicende del Detective Fingerling e della passione per la dark lady Fabrizia, inizialmente incuriosito, man mano che la lettura va avanti, Walter trova delle analogie con la sua infanzia, e scopre anche che alcuni elementi della sua vita sono legati al numero 23, ne parla con la moglie e il figlio e il dott. Isaac French, amico di Agatha, dal quale spera di ricevere qualche spiegazione sulla teoria del numero 23.

Walter non troverà il coraggio di mettere da parte il libro, e l’ossessione del protagonista, Fingerling, per il potere che si nasconde nel numero 23, diventerà sua. Entra in una terribile spirale ossessiva e paranoica che lo porterà a vedere il 23 in qualsiasi cosa. Dopo terribili incubi, dove sogna di uccidere la moglie, cerca di scoprire cosa si cela dietro il libro ed il suo fantomatico scrittore.

Il libro termina al 22° capitolo, e Walter, sempre più ossessionato, sarà obbligato a far luce sui segreti del suo passato, prima di poter continuare a condurre una vita normale con la sua famiglia.


Riferimenti al numero 23 nel film:

-Jim Carrey stesso è legato al numero 23, e ha cambiato il nome della sua società di produzione in "JC23".
-Le riprese sono iniziate il 23 gennaio 2006.
- Il numero del negozio di Agatha è 698 ,6+9+8=23
- La libreria dove Agatha trova il libro, si trova all'indirizzo 599, 5+9+9 = 23.
- Il cane del film, definito "Il guardiano dei morti", si chiama Ned, N 14° lettera, E 5° lettera, D 4° lettera, 14+5+4 = 23
-Fingerling suona il sassofono, che è composto da 23 chiavi.
- Impossibile non vedere analogie con i film Il teorema del delirio di Darren Aronofsky e L'uomo senza sonno di Brad Anderson.
- L'hotel in cui Sparrow va a rifugiarsi nella stanza 23, nell'insegna luminosa sono accese solo H E L di hotel: H=8 + E=5 + L=10 = 23. Solo alla fine del film, quando i problemi del protagonista si risolvono, si vedono O e la T che si riaccendono con un tremolio.
- La targa della macchina dell'amico di Agatha è "023 5HJ" 0+23 5+8+10= 23 23
- È il 23° film del regista Joel Schumacher.
- Joel Schumacher è composto da 14 lettere, Jim Carrey da 9. 14+9=23
-Jim Carrey è composto da 9 lettere, Virginia Madsen da 14. 9+14=23
-Walter Sparrow è composto da 13 lettere, Fingerling da 10. 13+10=23
-2 diviso 3= 0,666, riferimento alla numerazione esoterica
- Nel film Jim Carrey dice di essere nato il 3 febbraio, che scritto in data inglese è 2/3 (23)
- Nella scena in cui Jim Carrey sta per investire il cane Ned si può notare che la targa della macchina è "906 8TC" ossia : 9+0+6+8= 23 e T=20,C=3 20+3=23
- Fingerling afferma che Ted Bundy fu giustiziato il 23 gennaio, in realtà fu giustiziato il 24.
 
Top
LaDonnaDelCavo
view post Posted on 20/6/2008, 14:22




Enigma del 23

Il numero 23 è una cifra che possiamo collegare al Discordianesimo , religione che la cita nel suo testo base, il "Principia Discordia".Essa sarebbe il corollario della LEGGE DEL 5, in base alla quale tutte le cose accadono a cinque per volta, o sono divisibili per cinque,o sono multipli di cinque,o sono comunque collegabili direttamente o indirettamente al numero cinque. Infatti se notiamo la somma dei numeri 2 e 3, guardacaso, fa proprio cinque. Possiamo comunque citare alcuni esempi inerenti proprio a questo numero, ovviamente ognuno potrà farsi una propria idea a riguardo. Sicuramente ci saranno persone che crederanno siano delle semplici casualità e altre che penseranno che in effetti qualcosa di inspiegabile si cela dietro questo numero.
Possiamo iniziare col dire che ogni genitore contribuisce con 23 cromosomi al DNA di un bambino. Che negli esseri umani, il ventitreesimo cromosoma determina il sesso. Che l'asse della Terra è spostato di 23,5 gradi.
Che la distanza dal centro di marte alla sua Luna più vicina è di 23.500 km. Che i calendari degli Egizi e dei Sumeri hanno inizio il 23 Luglio. Ma non solo. Nell'alfabeto latino ci sono ben 23 lettere. Giulio Cesare fu pugnalato 23 volte quando fu assassinato. I Cavalieri templari avevano 23 Grandi Maestri. Adamo ed Eva avrebbero concepito 23 figlie.
se continuiamo con queste, come dire , casualità vedremo che William Shakespeare nacque presumibilmente il giorno 23 Aprile e morì il 23 Aprile di cinquantadue anni dopo. Se prestiamo un attimo di attenzione e sommiamo le cifre che compongono la data del suo decesso, il 23/4/1616, otteniamo ancora come risultato il numero ventitre (2+3+4+1+6+1+6=23). Il Titanic affondò la mattina del 15 Aprile dl 1912 e sommando le cifre di questa data vedremo che ancora una volta la somma che otterremo è sempre 23 (1+5+4+1+9+1+2=23). Charles Manson nacque il 12 Novembre(12+11=23). Kurt Cobain nacque nel 1967 (1+9+6+7=23) e morì nel 1994 (1+9+9+4=23). la prima bomba atomica fu stata sganciata su Hiroshima alle 8.15 (8+15=23).I Maya erano convinti che il mondo sarebbe terminato il 23 Dicembre del 2012 (20+1+2=23).
Riconoscere l'esistenza di questo legame è un modo di acquisire maggiore consapevolezza, di lasciarsi catturare dal mistero, penetrando all'interno del significato nascosto delle cose. Solo così è possibile accettare il fatto che se in una stanza ci sono 23 persone o più, la probabilità che almeno due di esse siano nate lo stesso giorno è maggiore del 50%.








CURIOSITA' SUL NUMERO:

* È il numero atomico del vanadio (V).
* Nel codice dei telegrafisti significa "a capo".
* È il numero di cromosomi nelle cellule germinali umane.
* La IANA raccomanda l'utilizzo di questo numero di porta nel protocollo Telnet.
* 23 Thalia è il nome di un asteroide battezzato così in onore della Musa Talia.
* È uno dei numeri della sequenza numerica dell'Equazione di Valenzetti (4 8 15 16 23 42), che gioca un ruolo molto importante nel serial televisivo Lost.
* È un numero fondamentale per alcuni movimenti esoterici.
* Il più piccolo numero di bacchette necessarie per irrigidire un quadrato è proprio 23.
* Se in una stanza ci sono 23 o più persone, la probabilità che almeno due di esse siano nate lo stesso giorno è maggiore del 50%.
* Il film The Number 23 con Jim Carrey tratta di vicende legate al numero 23. Il film è uscito negli USA il 23 febbraio 2007, in Italia è uscito il 23 aprile 2007.
* Il 23 nella smorfia napoletana è: ò scem (lo scemo). (e' il mio numero x forzaa!! :lol: :lol: :lol: )
* A Roma il numero 23 è considerato come numero fortunato.
* Michael Jordan, per molti il miglior giocatore di basket della storia, indossava la maglia numero 23;
* Nel linguaggio dei sordi 23 vuol dire "stupido"[1].
* Giulio Cesare venne assassinato con 23 coltellate;
* Secondo la leggenda, Adamo ed Eva avrebbero avuto 23 figlie.
* L'attentato delle torri gemelle è avvenuto 11/09/2001 --> 11+09+2+1=23
* 2:3=0,666
* Kurt Cobain è nato nel 1967 --> 1+9+6+7=23 ed è morto nel 1994 --> 1+9+9+4=23

Edited by LaDonnaDelCavo - 20/6/2008, 15:44
 
Top
LaDonnaDelCavo
view post Posted on 20/6/2008, 16:49




ESPERIENZE DI JIM CARREY CON IL 23:

"Un mio amico canadese mi parlava sempre di questo numero.Egli me lo faceva notare ovunque, sommava le targhe, e molte altre cose!Io lo prendevo in giro, pensavo fosse pazzo!
Un giorno mi regalò un libro sui fenomeni del 23. Ho detto ed è stato pazzesco !!Ho iniziato a vederlo ovunque.
E poi un giorno, alcuni anni più tardi dopo che era entrato nella mia vita , i miei amici pazzi, mi hanno consegnato il Salmo 23,dove c'era scritto di vivere una vita senza paura!Sono rimasto colpito da queste parole ,così ho pensato di cambiare il nome della mia casa di produzione in JC23!
Qualche anno dopo,un mio amico mi chiamò e mi disse 'Beh, l'ho appena letto suna scenggiatura chiamata The Number 23.' E ho detto, 'devo vederla SUBITO!.'
Ho letto la sceneggiatura,e nei pensieri e racconti di Walter Sparrow mi sono ritrovato!!Anche nel carattere di mio padre e molte cose con lui combaciavano!!Quella sceneggiatura parlava di me,e quindi accettai di interpretarlo!"

"Sono venuto qui un paio di giorni fa con la mia assistente, per far verificare alla gente ciò che vedo ogni giorno. Ho cominciato dicendo: 'Prendete il vostro telefonino e iniziate a scattare foto ogni volta che lo vediamo.'La prima cosa che vediamo è stato un Tow Truck davanti a noi con il numero 23 sul lato di esso. Ma non ho fotografie di questo negozio. Poi è passata un auto di fronte a noi e la targa aveva il numero 23. Poi sono venuto in l'hotel ,sono salito in camera e mi sono affacciato al balcone e l'indirizzo adiacente l'hotel è 323. Non credo che questa è una coincidenza. E 'misterioso".


"Voglio fare un altro esempio.Andai con un mio amico alla"Death Valley Blooms" ,prendemmo il mio motorino e andammo insieme in quel posto.'Quando siamo ritornati dopo 3 giorni di viaggio, il Papa è morto alle 2:37 e scoprimmo inoltre che in Death Valley andammo giorno 7, e la Death Valley è il numero 7 (completamento della bibbia) ed è citata nel Salmo n. 23 della bibbia!"
 
Top
LaDonnaDelCavo
view post Posted on 20/6/2008, 17:23




Da qui scrivete anche le vostre esperienze con il numero 23!! Inizio io!!Sperando che qualcuno racconti anche le sue!(oddio...lo spero!! :mah2: :mah2: nn lasciatemi sola!!).

ESPERIENZE DI ANNA (LaDonnaDelCavo) CON IL 23:

- Il giorno stesso che andai a vedere il film (caso vuole era il 23 :mah2: ,data strategica del film), tornai a casa e accesi la Sky. Guardo l'orologio ed erano le 23:00!!Io ho fatto vedere a mia madre
"Mamma guarda!!Sono le 23:00! :mah2: "
mia madre:" :ph34r: "
Dopo vari zapping alla tv, mia madre mi invita ad abbassare il volume della tv, perchè troppo alto. Come sapete il volume della tv si basa a numeri che vanno da 0 a 60 (dipende dalla tv).il mio volume era al 23!
E l'anno scorso avevo ancora 23 anni!

-Sono andata alla festa di compleanno di mia cugina. Mi stavo letteralmente massacrando i c-----i!! :mah2: anche xkè ero in campagna di mia nonna con i parenti,e quindi non era puro divertimento.
Non vedevo l'ora di andare a casa, così ho preso il cellulare e ho guardato l'orario.Erano le 23:00!!
io ho sorriso e ho detto "eeevabbieeeneee!".
Ho riguardato dopo un pò di tempo passato e l'orario sul cellulare era 23:23...poi ho fatto passare altro pò di tempo,riguardo ed erano le 00:23!!
Ogni volta che guardavo il cellulare mi sono usciti in fila questi orari: 00:32 , 00:46 (46:2=23) .1:23.
Ho spento il telefono perchè mi ero un pò scacazzata!! :mah2:
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 18:25
Avatar

Icon ©.

Group:
admin;
Posts:
4,441

Status:


Prima ero normalmente al computer e mi facevo gli affari miei....anzi, parlavo con anna :mah2: così ho alzato la testa un secondo e ho visto il mio vecchio attestato di partecipazione alle gare di mini volley di prima media...dove c'era scritto sopra 123 volley!!!Appena l'ho visto è stato come se l'uno scomparisse e mi è saltato subito nell'occhio il 23 :mah2:
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 10:38
Avatar

Icon ©.

Group:
admin;
Posts:
4,441

Status:


AGGIORNAMENTO: stamattina sn andata a vedere la TV e il mio registratore faceva le 11:12 (1+1=2 / 1+2=3 quindi 23) :mah2:
 
Top
LaDonnaDelCavo
view post Posted on 16/8/2008, 23:39




Il giorno di ferragosto,sono caduta dagli scogli al mare di Lama!!
Per fortuna mi è andata bene e non mi sono fatta tragicamente male!!Ma se calcoliamo un pò la data...troviamo che:

15-08-08

15+8=23

Il 08 della data, diventa 8...quindi.....8= 2 alla 3^ e cioè 23!!
Nello stesso giorno due 23!! :D
 
Top
view post Posted on 17/8/2008, 12:49
Avatar

Icon ©.

Group:
admin;
Posts:
4,441

Status:


oh god xD
 
Top
view post Posted on 23/8/2008, 08:50
Avatar

Icon ©.

Group:
admin;
Posts:
4,441

Status:


L'altro giorno sono uscita a Bari con le mie amiche,era sera e stavamo aspettando mio padre che ci venisse a prendere.Ad un certo punto passa un uomo con una maglietta bianca che aveva scritto sopra a caratteri cubitali

23

Io lì per lì mi sono spaventata un po',però poi non ci ho badato molto xD
 
Top
°Vicky-Chan°
view post Posted on 15/6/2009, 22:05




io non ci faccio casose no mi sa che mi viene la fissa come è venuta a jim xD
 
Top
LaDonnaDelCavo
view post Posted on 30/6/2009, 21:10




Ma xkè a distanza di anni sti 23 perseguitano ancora? :mah2:
 
Top
10 replies since 20/6/2008, 14:03   227 views
  Share